lunedì 4 agosto 2014

Trecce di pane con farina di mais

Anche detto "Così semplice che può farlo anche un bambino".
L'impasto è così soffice che anche mia figlia, 2 anni, si è divertita a fare la sua prima focaccina di pane, guardate la foto e la troverete subito!
Da quando vivo in Australia, il pane lo faccio quasi sempre in casa. Primo perché qui costa tantissimo, secondo perché nonostante ci sia un'ampia varietà di scelta, nessuno mi soddisfa al cento per cento e terzo perché mi piace un sacco farlo da me! Non ultimo perché questo mi consente di utilizzare diversi tipi di farina, patate, mais, riso e quindi cercare di variare un po' la dieta.
Il pane si può fare in tantissimi modi e tanti richiedono ore di lievitazione e tecniche complesse, ma altrettanti sono semplici e veloci da realizzare, gustosi e sopratutto genuini!
Eccovi un esempio, questo richiede un po' di tempo, ma il risultato è davvero ottimo!

Pane con farina di mais


Prima di cominciare considerate che questo pane va fatto lievitare in tre tempi. 1 ora + 2 ore + 2 ore, quindi organizzate bene la vostra giornata ;-)
Ingredienti: 

- 300 grammi di farina 00
- 200 grammi di farina di mais macinata fine
- 150 grammi di acqua
- 150 grammi di latte
- 1 bustina di lievito disidratato
- 1 cucchiaio di sale
- 50 grammi di olio
- 1 cucchiaino scarso di zucchero

Procedimento:

- scaldate in un pentolino l'acqua e il latte, dovranno essere appena tiepidi
- unite in una ciotola l'acqua e il latte tiepido con il lievito e la farina 00 e impastate bene
- coprite con un panno e lasciate lievitare in forno spento (con la luce accesa) per un'ora
- riprendete l'impasto e aggiungete la farina di mais, il sale, lo zucchero e l'olio e impastate bene, per almeno 5 minuti. Se avete un'impastatrice il lavoro risulterà molto più semplice, in questo caso impastate per 5 minuti,fino a che si staccherà dalle pareti, togliete l'impasto, formate una palla e riponetelo nella ciotola.
- coprite con un panno e lasciate lievitare per altre due ore (come sopra)
- a questo punto riprendete l'impasto, formate delle palline e poi dei cilindretti che unirete a 3 a 3 per farne delle trecce. I cilindretti dovranno essere abbastanza cicciotti per formare delle trecce non troppo sottili. A me ne sono venute 7 più una focaccina che ha fatto la mia bimba.
- ricoprite una teglia con della carta da forno e sistemate le trecce
- lasciate lievitare per altre due ore 
- a questo punto riscaldate il forno a 200 gradi e cuocete per 20 minuti fino a che la superficie sarà leggermente dorata.

Note: potete dare a questo pane la forma che volete. Per un gusto più deciso cospargete con del rosmarino e dei pomodorini a fettine sottili.











Nessun commento:

Posta un commento