martedì 8 luglio 2014

Spinaci speziati con tortino di riso basmati (Saag)

Questa ricetta potremmo anche chiamarla "come trasformare un piatto marocchino a base di agnello in un piatto indiano a base di verdure". Questa domenica proprio non ne azzecco una! Ispirata da una ricetta vista su una rivista, decido di avventurarmi nella cottura dell'agnello alla marocchina con spezie e albicocche. Ovviamente non avevo in casa nessuno degli ingredienti, quindi vado a fare la spesa. Torno a casa tutta soddisfatta e mi metto ai fornelli, recupero la ricetta, leggo bene la procedura e... 8 ore di cottura in casseruola!!! Accidenti sono passate le 18, quindi niente direi che è il caso di studiare un piano B. Apro il frigo e mi faccio ispirare da degli spinaci i freschi appena comprati, ma come li cucino? Ricordavo di aver provato un piatto ottimo di origine indiana in un ristorante a Singapore: il saag di spinaci. Detto e fatto! Eccolo qui, nel piatto c'è un errore, come dicevo oggi non è la mia giornata, ma è venuto comunque buonissimo!


Questi gli ingredienti da utilizzare (+1!):

- 1/2 kg di spinaci freschi a foglie piccole
- 1 cucchiaio di garam masala (un mix di spezie indiane non piccante che trovate già pronto al supermercato nel reparto spezie o nei negozi bio)
- 1 cucchiaio di cumino
- circa 2 cm di radice di zenzero grattugiata
- 2 spicchi d'aglio belli grandi (o 4 piccoli)
- 1 cipolla
- yogurt greco di quelli belli densi al naturale
- 2 pomodori pelati (quelli che io ho dimenticato) o due pomodori sbucciati e privati dei semi

Per il tortino di riso:
- 200 grammi di riso basmati
- zafferano in fili
- curry

Procedimento:
- Cuocete il riso basmati mettendo tutto il riso (che avrete prima sciacquato sotto l'acqua fredda) in un pentolino con il doppio della quantità di acqua fredda (circa mezzo litro). Mettete sul fioco a fiamma media. A metà cottura unite zafferano e curry, a occhio secondo i vostri gusti. Una volta cotto, spegnete il fuoco e lasciate riposare nella pentola. Durante la cottura del riso (che non dovete toccare, non giratelo, lasciatelo li fino a che non assorbe tutta l'acqua) lavate bene gli spinaci e metteteli in uno scolapasta. 
- In una padella scaldate due cucchiai di olio di semi (o di oliva), quando sarà ben caldo aggiungete cipolla, aglio e spezie.  
- Dopo 5 minuti aggiungete lo zenzero e i pelati 
- Dopo altri 5 minuti aggiungete gli spinaci senza scolarli e un bicchiere d'acqua. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti.
- A questo punto prendete un minipimer o un frullatore e frullate tutto grossolanamente fino ad ottenere una sorta di crema - pureè

Il vostro piatto è pronto! Non vi resta che impiattare: 

- mettete il riso in una scodellina o se lo avete in un coppapasta, rovesciate nel piatto
- accompagnate con gli spinaci e un bel cucchiaio di yogurt

Spinaci speziati con tortino di riso basmati e yogurt


Note: il profumo di questo piatto è spettacolare, ve ne innamorerete all'istante!
Potete usare anche altre spezie a vostro piacimento: curry, curcuma... Ma non fate a meno del cumino! 
Per gustarlo al meglio mischiate gli ingredienti sul piatto e vedrete che delizia!





Nessun commento:

Posta un commento