venerdì 4 luglio 2014

Primo blog e prima ricetta: banana bread (bimby e non)

Oh mamma! Come si scrive un blog?
Intanto ho perso mezz'ora a scegliere con quale ricetta inaugurare questo blog, e alla fine parto da ieri: la mia ultima creazione, nonché scoperta... Banana bread!
Non molto conosciuto in Italia, qui in Australia pare sia praticamente il piatto mai più senza.
Lo trovi in tutti i bar, per colazione, brunch, merenda, pranzo o cena.
Be qui non è che fanno tutte ste differenze...
Ma comunque, se una cosa è buona io la faccio e basta.
Ho selezionato, mischiato e provato diverse ricette e questa è il miglior compromesso tra gusto, velocità di esecuzione, facilità di preparazione e bilancio tra palato e calorie ingerite :-)
Ve lo mostro subito così decidete se vale la pena provare o cambiare blog ;-)


Banana bread con gocce di cioccolato fondente

Eccolo qui, in pratica è un super plumcake che si taglia a fette tipo pane a cassetta.
Io ho fatto la variante con gocce di cioccolato fondente, potete aggiungere anche noci a pezzi o noci pecan. O lasciarlo semplice semplice ma buono comunque.
Allora... Ecco la ricetta!

Per prima cosa preparate gli ingredienti:
- 90 grammi di olio (di oliva o di semi, quello che avete in casa)
- 90 grammi di zucchero di canna
- 250 grammi di farina auto lievitante
- 2 uova
- 1 cucchiaino da caffè di lievito
- 1 bacca di vaniglia (i semi)
- 200 ml di latte
- 2 banane molto mature (3 se sono piccoline)
- 150 grammi di gocce di cioccolato

Utensili:
- Bimby o insalatiera per impastare, frusta e cucchiaio
- Uno stampo grande da plumcake (se non lo avete leggete le note sotto)

Procedimento:

- Prima di tutto accendete il forno
- Poi unite l'olio e lo zucchero e mescolate (se avete il bimby fate vel.7 per 7 sec.)
- Unite tutti gli altri ingredienti tranne banana e gocce di cioccolato e mescolate per un paio di minuti (se avete il bimby 30 sec. Vel.5)
- Aggiungete le banane schiacciate (se avete il bimby unite le banane a pezzetti e fate andare 7 sec. Vel. 7). Se lo volete semplice saltate il prossimo punto.
- Infine aggiungete le gocce di cioccolato o le noci è mescolatele all'impasto (se avete il bimbi 15 sec. Vel 5 rotazione inversa)

Ci siete ora non vi resta che rivestire di carta da forno uno stampo bello grande da plumcake e infornare per 1 ora, facendo la prova dello stecchino per controllare la cottura.
Io l'ho dovuto cuocere per un'ora e mezza perché il mio forno è vecchio e lento..

Note: Se non avete uno stampo da plumcake grande, non vi scoraggiate, con l'impasto rimanente potete riempire dei pirottini, infornarli per una ventina di minuti e farne degli ottimi muffin!












2 commenti: