venerdì 25 luglio 2014

Risotto zafferano e zucchine con crema al parmigiano in cialda croccante

Altrimenti detto "La mia specialità' con un tocco goloso".
I risotti sono la mia specialità, ho imparato a farli da piccola guardando mio padre che se ne inventava di ogni tipo: con le ortiche, le fragole, i fiori di zucca e così via.
Questo piatto l'ho cucinato poche sere fa con una piccola variante e un tocco estetico ma anche goloso. Ho arricchito il risotto con una salsina al parmigiano e ricotta e l'ho impattando servendolo in una cialda al parmigiano che è semplicissima, ma fa sempre fare un'ottima figura ed è anche molto buona! Ed ecco il risultato e la ricetta :-)

Risotto zafferano, zucchine e crema di parmigiano


Le dosi sono per 3 persone ma considerate che se usate la cialda per impiattare non ci sta moltissimo riso quindi ne servirete 4 comodamente.

Ingredienti:

- 1,5 l di brodo vegetale
- 3 pugni di riso (meglio carnaroli ma io non ne avevo in casa e ho usato un riso a chicco lungo, risultato comunque ottimo)
- una cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 zucchina grande o due piccole
- 1 bustina di zafferano (io l'ho usato in fili ma va benissimo la bustina)
- un cucchiaio di Philadelphia

Per la crema:
- un cucchiaio di ricotta
- una tazzina di latte
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe

Per la cialda:
- parmigiano grattugiato in abbondanza

Procedimento:

- innanzitutto preparate le cialde, usando una padella antiaderente
- scaldate la padella fino a che non sarà bollente
- aggiungete 5 cucchiai di parmigiano in modo da formare un cerchio
- lasciate cuocere fino a che non diventa giallina e soda
- togliete dal fuoco e lasciate raffreddare
- per dare la forma di una cialda, mettetela su un bicchiere rovesciato facendole prendere la forma e lasciatela li a raffreddare
- ripetete per il numero di commensali

Per il risotto:
- fate soffriggere la cipolla in due cucchiai d'olio (o burro, a vostro piacere) per circa 3 minuti
- aggiungete le zucchine. Lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma media
- aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto
- sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare
- a questo punto aggiungete il brodo un paio di mestoli alla volta, lasciate assorbire e così via fino a quando non sarà cotto (circa 20 minuti)
- a metà cottura aggiungete lo zafferano
- spegnete il fuoco e mantecate con il Philadelphia

Per la salsa:
- mentre il riso cuoce in un padellino combinate insieme tutti gli ingredienti.
- mescolate per qualche minuto per evitare che si formino grumi
- quando raggiungete una consistenza cremosa spegnete il fuoco è lasciate riposare

Impiattate mettendo la cialda al centro del piatto, riempitelo con il riso, decorate con un bel cucchiaio di crema e gustate subito!

Note: per cucinare il risotto io utilizzo un'ampia padella antiaderente. Ultimate la cottura con il riso ancora al dente per evitare che scuocia. Servite subito!







Nessun commento:

Posta un commento