giovedì 21 agosto 2014

Biscottini al limone e mandorle romantici

Il titolo qui è d'obbligo "i biscotti del mio matrimonio"
Dovete sapere che il tema del mio matrimonio erano i cuori, originale no?
E vista la mia passione per la cucina la bomboniera era un taglia biscotti a forma di cuore e al posto della confettata c'era la biscottata!
Non avevo ancora usato questo taglia biscotti, ma ieri sistemando qua e là l'ho trovata nell'armadio e l'ho subito messa in funzione!
La ricetta di questi dolcetti prevede l'utilizzo del tuorlo d'uovo cotto, l'avevo lì da un pò, e finalmente l'ho realizzata. Il risultato è stato ottimo e ci tengo a condividerlo con voi.
I bimbi del nostro playgroup hanno apprezzato molto e devo dire anche noi mamme!

Biscotti al limone e mandorle

Ingredienti per circa 20 biscotti:

- 120 grammi di farina autolievitante
- 50 grammi di farina di mandorle
- 80 grammi di zucchero di canna macinato fine (o passato nel mixer)
- 50 grammi di burro a cubetti a temperatura ambiente
- 1 limone (scorza di tutto il limone e succo di metà limone)
- 2 tuorli

Procedimento:

- Prima di tutto portate a bollore un pò di acqua in un pentolino. Separate i tuorli dagli albumi. Quando l'acqua bolle versate i tuorli e lasciate cuocere per 5 minuti. Quindi scolateli con una bagnarola e lasciateli raffreddare.
- In una ciotola versate tutti gli ingredienti (compresi i tuorli che avrete schiacciato con una forchetta) e impastate bene. La consistenza è simile a quella della pasta frolla, ma più morbida, se necessario aggiungete succo di limone o latte per ammorbidire.
- Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora
- Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 180°-200° e riprendete il panetto. Impastate di nuovo e poi stendete con un mattarello creando una sfoglia non troppo sottile (circa mezzo cm). Ritagliate le forme che preferite e adagiate i biscotti sulla placca del forno rivestita da carta da forno.
- Lasciate cuocere per 15 minuti girando i biscotti dopo 10 minuti. Questi biscotti devono rimanere morbidi quindi non prolungate la cottura e trasferiteli su un piatto appena sfornati.

Pronti per il tè o per la merenda dei vostri bambini!

Note: vi saranno avanzati un paio di albumi. Sopra trovate la ricetta di come utilizzarli e occupare l'ora in cui devono riposare in frigo. Perchè non fare dei gustosi biscotti al cocco e cioccolato? ;-)
Se avete delle mandorle a lamelle ricoprite i biscotti prima di cuocerli, secondo me ci stanno benissimo!


Nessun commento:

Posta un commento