mercoledì 16 luglio 2014

Torta di mele nocciole e yogurt nella mia nuova elegantissima tortiera!

Altrimenti detta "Anche una torta di mele può fare una bella figura!".
Si sa, le cose semplici sono spesso le più buone, ma anche le meno appariscenti e se avete ospiti a cena non pensereste mai di proporre come desser una semplice torta di mele....
Invece no! Ecco come far diventare elegante il più classico dei dolci e presentarlo sulle vostre tavole come se fosse stato appena sfornato da un pasticcere ;-)
Ho girato in lungo e in largo per trovare questa tortiera e alla fine eccola qui! E per soli 6 dollari!


Si tratta di una tortiera in silicone a forma di rosa. Va bene per qualsiasi torta diciamo da colazione. Basta oliarla o imburrarla la prima volta e poi funzionerà benissimo. Una solo difetto: è in silicone, che secondo me non assicura una cottura perfetta, ma le cose belle difficilmente sono anche comode e noi donne ne sappiamo qualcosa!

La ricetta della torta ve la scrivo, ma va detto che potete usare la vostra, tutte o quasi, abbiamo la ricetta della nonna o della mamma, anzi se è così mandatemela! 

Ingredienti:

- 2 mele grandi di cui 1 tagliata a pezzettini e l'altra a fettine sottili (per questa torta potete tagliare tutto a pezzetti, infatti di solito le fettine le uso per decorare la torta mettendole in superficie ma qui non serve questo passaggio)
- succo di un limone
- 2 uova 
- 50 grammi di nocciole tritate finissime
- 1 yogurt intero alla nocciola 
- 50 gr di olio di semi (o oliva)
- 150 gr di zucchero 
- 200 gr di farina auto lievitante (o semplice con aggiunta di una bustina di lievito)
- 1 pizzico di sale

Procedimento: 

- metti le mele in una ciotola con il succo di limone
- in un'altra ciotola mischia tutti gli ingredienti insieme mescolando energicamente (se avete il bimbi 30 secondi vel. 5 è fate prima)
- unite le mele. Qui specifico... Se usate una tortiera normale unite le mele tagliate a pezzetti e tritate insieme nell'impasto con il bimby o un frullatore. Versate nella tortiera e decorate con le mele a spicchi disponendole a raggiera. Per questa torta invece unitele semplicemente all'impasto, senza tritarle, se no l'impasto diventa troppo umido e non cuoce più!)
- infornate a 180 gradi per circa 50 minuti e comunque facendo sempre la prova dello stuzzicadenti.
Ed ecco pronto il vostro dessert. Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo! 

Torta nocciole mele e yougurt

Note: servitela tiepida accompagnata da un cucchiaio di crema pasticcera calda e farete un figurone!












2 commenti:

  1. ho letto il titolo della ricetta....sono entrata nella pagina.....e mi è venuto il magone......mi mancano le tue torte di mele!!!!!!!! è un ingiustizia...fino a poco tempo fa, facevo la cavietta per i tuoi esperimenti....ora mi devo accontentare di assaggiarli virtualmente!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Tex questa e' proprio quella che piace tanto a te :-)

    RispondiElimina